Coltelli fondamentali !

File 11-04-15 17 33 47

In cucina, che sia di casa o professionale, due sono le materie fondamentali di conoscenza per iniziare col piedi giusto: pentole e coltelli .

Primaria è la conoscenza dei coltelli.

Una delle domande che più mi viene posta è

Che coltelli devo usare in cucina ? Cosa mi consigli ? Cosa ne pensi della ceramica ?

Ed eccomi qui per rispondere a questa “tagliente” domanda :

Un cuoco deve avere sempre coltelli ben affilati e conservati con cura per non rovinare il filo della lama. I coltelli sono solitamente in acciaio temperato e posso essere con manico di plastica resistente o con manico dello stesso acciaio della lama , chiamato monoblocco. La ceramica è un buonissimo materiale ma estremamente delicato e poco resistente agli urti…io sinceramente non lo consiglio come coltello principale .

Esistono diversi tipi di coltelli per forme, dimensioni ed impieghi ma solo alcuni a mio parere sono fondamentali e si possono utilizzare in maniera traversale o meglio ci si può divertire nel tagliere di casa :

    • Trinciante : coltello dalla lama larga triangolare, il manico è fatto in modo che le dita della mano non sbattano sul tagliere. Esistono diverse misure ed è un coltello usato per le verdure e per altri tagli ( multiuso ).

Wüsthof TR4582/26 – Coltello da chef Classic

      • Spelucchino : coltello dalla lama piccola che serve per mondare, tagliare e tornire la verdura e la frutta di piccolo taglio .

Wüsthof Spelucchino da 7 cm

      • Coltello a sega : coltello dalla lama seghettata per affettare il pane, tagliare verdura dalla buccia spessa ( melanzane, pomodori ) senza rovinarla o lacerarla.

Wusthof Coltello Pane 230mm (9 “) Lama.

Questi sono i tre principali coltelli “da avere” nel proprio astuccio in cucina. Un’alternativa per iniziare con costo moderato è pero’ il coltello Santoku , coltello col quale si possono fare praticamente tutti i tipi di tagli in cucina, e coltello col quale consiglio di iniziare a prendere dimestichezza con una lama professionale.
Wüsthof 4183 Classic – Coltello Santoku, 17 cm

Esistono diversi tipi di marche per questi coltelli, ma ho iniziato con una marca che copre tutti i modelli sopra elencati e con quella ho continuato aumentando il mio “parco coltelli” :  Wusthof.

Sono anche a conoscenza che inizialmente non si vuole nemmeno esagerare con le spese e un consiglio che posso dare è l’acquisto on line, da me preferenziale e a mio parere fonte di risparmio.

Ed ora….Buon taglio !  (Occhio alle dita però eh…)

Strumenti di cucina

Un pensiero su “Coltelli fondamentali !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...