Pochi giorni fa ho acquistato in un supermercato biologico la farina di canapa per potermi inventare qualcosa nei giorni seguenti.
Ed eccomi quindi qui a fare questa ricetta:
Ravioli di farina di canapa
Ingredienti per l’impasto :
- farina di grano duro 250 gr ( semola )
- farina di canapa 20 gr
- acqua 150 ml
- sale 5 gr
- Uniamo tutti questi ingredienti e impastiamo per bene.
- Preparato il nostro impasto lo metteremo in frigorifero 30 minuti avvolto con pellicola da cucina ( l’impasto potrebbe risultare un po molle, è normale quindi non spaventiamoci ) .
-
Tiriamo fuori il nostro impasto e posizioniamo altra farina di semola sul nostro ripiano sul quale andremo a stendere la pasta. Possiamo far prendere alla pasta dell’altra farina di semola se l’impasto è ancora molle…e se si attacca alle dita.
Stendiamo col matterello fino ad uno spessore di 1 millimetro e col coppapasta circolare facciamo dei cerchi di diametro 4 cm circa.
- Mettiamo nel centro dei cerchi mezzo cucchiaino di farcia e ripieghiamo su se stessa la pasta. Aiutiamoci con le dita inumidite di acqua per incollare bene i bordi del ravioli.
Per questa ricetta non mi sono focalizzato sulla farcia e sul condimento perché sono molto a discrezione della fantasia e del desiderio.
Io ho fatto la farcia con la ricotta e il condimento esterno con ragù e pomodoro ma il bello del raviolo è proprio nell’abbinare la farcia interna con il condimento esterno…quindi…buona fantasia !
e Buon appetito !