Mi rendo conto che non è sempre cosi facile trovare il tempo per preparare qualcosa di buono in cucina, ma a volte basta poco per cambiare il destino di alcune materie prime che andrebbero mangiate nel modo classico, per comodità’ e per abitudine …vediamo assieme come…
Uova in cocotte con salmone affumicato
Ingredienti ( per una singola porzione come da immagine )
- uova 2
- salmone 50 gr
- parmigiano reggiano q.b.
- pepe q.b.
- burro
- ricotta q.b.
Iniziamo quindi la nostra preparazione accendendo il forno a 180 gradi e finché si scalda imburriamo internamente nella base e ai lati la nostra cocotte di porcellana ( adatta alla cottura nel forno ) ( diametro 15 cm ) .
- Tagliamo il nostro salmone affumicato a listarelle e lo poniamo come base nella cocotte.
- Sopra al salmone ci posizioniamo dei pezzettini di ricotta stagionata ( se si volesse qualcosa di più cremoso va bene anche la ricotta fresca ), una grattugiata di parmigiano e un paio di macinate di pepe.
- Su questo strato creiamo delle basi con la pancia di un cucchiaio per poterci adagiare il tuorlo dell’uovo.
- Prendiamo le uova intere e senza rompere il tuorlo le adagiamo all’interno della cocotte sopra il resto degli ingredienti facendo in modo che il tuorlo si posizioni sul “nido” precedentemente creato.
- Spolveriamo attorno ai tuorli con del parmigiano e del pepe macinato .
- Inforniamo per 10 minuti nel forno preriscaldato (questa tempistica permetterà ai tuorli di rimanere cremoso).
Consiglio di pulire i lembi della cocotte prima di infornarla da residui di burro e parmigiano altrimenti dopo la cottura non risulterà’ più una cocotte bianca ma maculata !
P.s.: la dose da antipasto è dimezzata sia per dimensione di cocotte che per ingredienti.
Buon Appetito !