Penso che tutti a casa abbiano una confezione di uova ,della farina e un vasetto di marmellata.
Abitualmente cerco di avere a casa tutte materie prime di prima scelta e biologiche quindi in questo caso le uova sono biologiche, la marmellata è fatta in una pasticceria molto buona della provincia di Padova e la farina è biologica della Ruggeri che si trova nei supermercati o si acquista on-line.
Con questi tre elementi possiamo fare un dolce fine pasto, uno snack per il pomeriggio, quel qualcosa di dolce di cui si può spesso aver voglia.
La base è la pasta frolla, poi si può dare libero sfogo alla fantasia, ma noi oggi la facciamo con la marmellata di pere e vaniglia fatta dalla pasticceria Spiga d’Oro.
Crostata alla marmellata di pere e vaniglia e gocce di cioccolato !
Dosi pasta frolla per stampo da 25 cm:
- farina 00 200 gr
- zucchero 100 gr
- burro 100 gr
- uova 2 tuorli
- sale un pizzico
- mezzo limone
- Uniamo in una bacinella la farina, il pizzico di sale e il burro a pezzettini tolto dal frigorifero, e iniziamo a lavorare, a mano o nel mixer.
- Aggiungiamo all’impasto che si è creato la scorza del mezzo limone, lo zucchero e i tuorli. Lavoriamo il tutto senza scaldare troppo l’impasto.
- Formiamo una palla che avvolgeremo nella pellicola da cucina e la facciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.
- Intanto prendiamo la tortiera e la imburriamo per bene.
- Prendiamo il nostro impasto e lo stendiamo con il mattarello. Lo posizioniamo sulla tortiera e buchiamo il fondo con una forchetta.
- Stendiamo sopra la nostra marmellata di pere e vaniglia ed inforniamo per 45 minuti a 180 gradi.
- Terminata la cottura cospargete a piacimento la superficie con le gocce di cioccolato che con il calore della torta appena sfornata si ammorbidiranno.
Ora basta solo aspettare che si raffreddi e… Buona Crostata !