L’estate e’ alle porte e quindi pensiamo alla linea, al mangiare sano, al mangiare leggero e cosi in abbinamento ad uno stile di vita adeguato pensiamo a cosa mangiare di sano e leggero.
Il piatto oggi proposto può essere considerato un antipasto o anche un secondo se più consistente:
Calamari alla piastra e crema di piselli
Ingredienti (dosi x 4 persone ):
- Calamari (dipende dalle dimensioni perché si riducono molto in cottura) 16
- Limone 1
- Olio extra vergine d’oliva
- Aglio 1
- Sale e pepe q.b.
- Piselli ( variabile se congelati o freschi ) comunque circa 2 hg
- Cipolla di tropea 1
- Zenzero fresco
- Iniziamo con i piselli lessandoli in un cestello al vapore. Tagliamo sottile una cipolla di tropea e la facciamo rosolare con un goccio d’olio in una padella. Uniamo a quest’ultima i piselli cotti dopo circa 10 minuti al vapore e li facciamo rosolare assieme a fuoco basso per altri 5 minuti, unendo sale e pepe.
- Mentre i piselli sono sul fuoco puliamo i calamari come già fatto per le seppie in una precedente ricetta. Segue link .
- Mettiamo i nostri calamari a marinare per circa 15 minuti con olio limone e zenzero grattugiato .
- Togliamo i calamari dalla marinata e li cuociamo su griglia di ghisa o su piastra per circa 10 minuti : 5 per parte .
- Mentre i calamari si cuociono alla piastra occupiamo questi 10 minuti per fare la crema di piselli: mettiamo piselli e cipolla che erano sul fuoco dentro ad una bacinella alta per frullare al mini pimer. Se la consistenza sara’ troppo densa uniamo olio a filo e in caso due cucchiai d’acqua.
Abbiamo ciò che ci serve: calamari cotti alla piastra e crema di piselli. Componiamo il piatto mettendo a specchio la crema di piselli e posizionando sopra 3 calamari. Una macinata di pepe, un pizzico di sale, un goccio d’olio e possiamo gustarceli !
Buon Appetito !