Quale miglior risveglio del profumo di una buona Lasagna al forno ?
Era abitudine quando vivevo dai miei genitori svegliarmi la domenica mattina grazie alle note profumate provenienti dal forno di ragù, funghi, porcini, zucca, asparagi, carciofi, radicchio, pesto, zucchine…e tutto ciò con cui si può fare un meraviglioso pasticcio.
Mi piace cucinare in base alla stagionalità e freschezza degli alimenti e così quest’oggi ho scelto una ricetta perfetta per questo Aprile :
Lasagna al forno con asparagi bianchi, speck e taleggio :
- pasta all’uovo 600 gr
- asparagi bianchi 1,2 kg
- speck a listarelle 450 gr
- parmigiano q.b.
- sale q.b.
- noce moscata q.b
- farina 140 gr
- burro 140 gr
- latte 2 lt
Iniziamo col preparare la linea per l’assemblaggio finale della lasagna, quindi:
- Asparagi: Soffriggiamo uno scalogno su una padella con un cucchiaio d’olio, per poi aggiungere le rondelle di asparagi che abbiamo precedentemente mondato e tagliato. Coprire con brodo vegetale e cuocere per dieci minuti circa.
- Pasta: Prepariamo la pasta all’uovo come da ricetta, la stendiamo a fogli e ritagliamo quelli necessari per fare 5 strati di pasta su una teglia da lasagne .
- Besciamella: Prepariamo il roux per fare la besciamella (per questa ricetta ho raddoppiato le dosi standard) quindi sciogliamo il burro a fuoco basso per poi aggiungerci la farina e cuociamo per qualche minuto girato bene con la frusta. A parte portiamo ad ebollizione il latte aggiunto di noce moscata e sale, abbassiamo il fuoco e aggiungiamo il roux, girando sempre col la frusta per pochi minuti.
- Taleggio: Tagliamo a a cubetti il formaggio.
- Speck: Tagliamo a listarelle e scottiamo per pochi minuti per renderli croccanti su una padella a fuoco vivo .
Ora siamo pronti per la preparazione della nostra lasagna: alterniamo per 5 volte quindi pasta – asparagi – taleggio – besciamella – speck – parmigiano e così fino ad esaurimento ingredienti. L’ultimo strato sarà di: pasta – besciamella – parmigiano – speck a piacere per decorazione .
Inforniamo a 200° per quaranta minuti circa fino a che la superficie sarà diventata dorata e croccante.
Lasciate riposare qualche minuti fuori dal forno e… Buon Appetito e Buona Domenica !
Tempi di preparazione: 40 minuti circa
Tempi di cottura : 40 minuti circa
In terra straniera mi manca lo speck e il taleggio! Sostituzioni? Talk to me, Goose. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Chiaretta! Puoi fare un semplice prosciutto cotto e asparagi , puoi sostituire il taleggio con provola . Volendo puoi non mettere il formaggio in piu. Potrebbe bastare il parmigiano(o grana) . Have a nice lunch
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille!!!! Ti mando le foto appena lo faccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo darling !
"Mi piace""Mi piace"